Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Porretta Terme

Scuola Secondaria I grado Porretta Terme

Istituto Comprensivo di Porretta Terme logo Istituto Comprensivo di Porretta Terme
Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO)
Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414
E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it
Giocare, Crescere, Imparare, Conoscere, Sperimentare, Comunicare, Amare
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  

Scuola Secondaria I grado Porretta Terme

Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 17-02-2021 alle 16:17

Docenti - Educatori

La scuola è composta da 9 classi funzionanti a tempo normale (30 ore curricolari)

e in essa opera il seguente personale.

Agostini Lucio

    Matematica - scienze

corso C

Amico Donatella

Sostegno

3A

Bassi Letizia

    Matematica - scienze

corso B - 2A

Biagioli Andrea

Alternativa

2C - 3B - 3C

Cevolani Samuele

Suppl. Biondi Greta

 

Lingua Inglese

potenziato e classe 2C

Chirila Diana

Lingua Francese

corsi A - B - C

Colombini Gabriele

Suppl. Lisa Vitali

Italiano – Storia

1C - 2C

Costanzo Annamaria

Italiano – Storia

2A - 3A

Crotti Roberta

Educazione artistica

corsi A - B - C

Emma Silvana

Sostegno

2C

Ferrarini Lorena

Religione cattolica

corsi A - B - C

Giacobazzi Emanuela

Italiano – storia

1B - 1C

Grieco Margherita

Lingua Inglese

3A - 1B - 2B - 1C - 3C

Landroni Gianni

Chitarra

corsi A - B - C

Lenzi Simona

Italiano – storia

3B - 3C

Lico Beniamina

Pianoforte- potenziato

potenziato

Longo Fabrizio

        Violino

corsi A - B - C

Martinelli Samantha

 

Lingua inglese

 

1A - 2A - 3B

 

Mengoni Monica

Violino

Alternativa

3A

1A - 1B - 1C - 2B - 3A

Mercurio Antonio

Motoria

corsi A - B - C

Padula Maria Antonietta

Storia geografia

corsi A - B - C Geografia

2B Storia - Geografia 

Simoni Barbara

Educazione musicale

corsi A - B - C

Surdi Francesco

Sostegno

1C - 2C

Venturuzzo Marco

Flauto

corsi A - B - C

Veronesi Isabella

Matematica – scienze

1A - 3A

Zagni Raffaella

Pianoforte

corsi A - B - C

Zanna Nicola

Educazione tecnica

corsi A - B - C

Zuccari Raffaella

Italiano

2B

INDIRIZZO MUSICALE
Landroni Gianni-chitarra Venturuzzo Marco-flauto traverso
Simoni Barbara-violino Zagni Raffaella-pianoforte
Lico Beniamina (pianoforte-potenziato)

Documentazione attività

I file allegati nella zona sottostante sono la documentazione di alcuni progetti che sono stati realizzati nella nostra scuola.

Libri di testo

Cliccando qui è possibile prendere visione del file dei libri di testo adottati.

Il servizio di mensa scolastica

La scuola funziona dal lunedì al sabato dalle 7,45 alle 12,45 quindi, non essendoci rientri pomeridiani, non è previsto il servizio di mensa scolastica.

Orario della scuola

Le attività didattiche si svolgono in sei giorni, dal lunedì al sabato.

Classi a tempo normale (30 ore curricolari)
dal lunedì al sabato dalle 7,45 alle 12,45
prima ricreazione dalle 9,40 alle 9,50- seconda ricreazione 11:40-11:50

Indirizzo musicale 

E’ rivolto a studenti che hanno optato per lo studio di uno strumento (violino, pianoforte, flauto traverso, chitarra); prevede 2 ore di frequenza settimanale (1 ora individuale/piccoli gruppi e 1 ora di musica d’insieme).

L’ora individuale, su delibera del collegio docenti di settore, può essere svolta anche al mattino in contemporanea all’ora di ed. musicale, per dare opportunità agli alunni che abitano fuori comune ed hanno problemi di trasporto.
Una quota dei posti è riservata agli alunni di Castel di Casio, con obbligo di frequenza nel plesso centrale.

In allegato a fondo pagina il file con l'orario settimanale delle varie classi.

I rapporti scuola-famiglia

La collaborazione tra scuola e famiglia è molto importante ai fini della riuscita del processo formativo dei nostri alunni e le opportunità di incontro offerte dall’Istituto alle famiglie sono molteplici.

Oltre al ricevimento settimanale dei docenti della scuola secondaria di I° grado (vedi file allegato a fondo pagina), la scuola intrattiene rapporti con le famiglie degli alunni tramite assemblee e/o colloqui individuali secondo il calendario scolastico presentato dall’Istituto all’inizio di ogni anno:

- assemblee e colloqui individuali: ottobre ( elezione dei rappresentanti dei genitori ) , dicembre e aprile;
- consegna schede di valutazione: febbraio e giugno;
- consigli di classe con i rappresentanti dei genitori:  novembre e marzo.

I mezzi più immediati di comunicazione scuola – famiglia sono le circolari sul sito istituzionale, gli avvisi sul registro elettronico, sul diario e il contatto telefonico.

Qualora da parte delle insegnanti o dei genitori si avvertisse la necessità di incontri individuali, per problematiche urgenti, è possibile concordare telefonicamente un appuntamento.

La scuola inoltre con il patto educativo coinvolge direttamente la famiglia che, sottoscrivendolo al momento dell’iscrizione, si impegna a collaborare con l’istituzione per il raggiungimento delle finalità previste.

Esistono nei plessi scolastici vari gruppi e/o associazioni di genitori che collaborano a vario titolo con la scuola ai fini dell’ ampliamento dell’offerta formativa, organizzando manifestazioni volte al reperimento di fondi per l’acquisto di materiali di diversa natura da utilizzare nella didattica quotidiana.

Il servizio di trasporto

Questo servizio è gestito dall’Ente Locale al quale occorre presentare specifica richiesta.

I Collaboratori Scolastici

Il collaboratore scolastico è una figura professionale molto importante per la scuola nell’esercizio delle sue funzioni per la qualificazione richiesta e per i livelli di responsabilità.

I compiti oggi attribuiti non sono solo quelli tradizionali, relativi alle attività di pulizia dei locali, ma sono anche compiti di accoglienza legati all’integrazione di tutti gli alunni. Il collaboratore scolastico è impegnato quotidianamente nella delicata e indispensabile opera di sorveglianza sugli alunni, di assistenza al primo soccorso, di collaborazione professionale con i docenti con i quali condivide l’impegno organizzativo del plesso.

Nei confronti dell’utenza rappresenta un indispensabile anello di congiunzione tra l’interno e l’esterno, svolgendo funzione di filtro e di collegamento fra genitori e docenti, fra plesso, segreteria ed ente locale.

Nella scuola operano cinque collaboratori scolastici:

Adduci Giuseppe

Amadori Marika

Corsellini Antonella

D’Arata Francesca

Guidotti Loretta

Palmerini Antonella

Pigati Marco

Sinfonico Giovanni

Curriculi disciplinari

Tempo normale (30 ore curricolari)
Italiano                             6 ore
Storia                               2 ore                                                                                                                                                      Ed.Civica                         1 ora
Geografia                        1 ora
Matematica                     4 ore
Scienze                           2 ore
Lingua inglese              3 ore
Lingua francese            2 ore
Tecnologia                    2 ore
Ed. musicale                 2 ore
Ed. artistica                    2 ore
Ed. fisica                        2 ore
Religione cattolica     1 ora

Indirizzo musicale

E’ rivolto a studenti che hanno optato per lo studio di uno strumento (violino, pianoforte, flauto traverso, chitarra); prevede 2 ore di frequenza settimanale (1 ora individuale e 1 ora di musica d’insieme).
L’ora individuale, su delibera del collegio docenti di settore, può essere svolta anche al mattino in contemporanea all’ora di ed. musicale, per dare opportunità agli alunni che abitano fuori comune ed hanno problemi di trasporto.

I progetti di plesso

Nella nostra scuola sono attivati diversi progetti che la caratterizzano

PROGETTI INCLUSIONE

“Quo vadis?” corso di latino cl. 3^ Porretta Terme e Castel di Casio

Recupero di matematica cl.3^

Orientamento Almamedie cl.2^

Orientamento: evento Metalcastello e Festival della cultura tecnica cl.3^  

PROGETTI ESPRESSIVI

Auguri musicali cl. 2^ e 3^ secondaria di Porretta e Castel di Casio

Ponte con il Libano (alunni indirizzo musicale cl.2^ e 3^)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strutture e dotazioni: com’è la nostra scuola

La Scuola Secondaria di I° grado “Antonio Giuriolo” ad indirizzo musicale in Via Marconi 61 a Porretta Terme è frequentata da 193  alunni ed è composta da dieci  classi funzionanti a tempo normale (30 ore curricolari) con orario solo antimeridiano.

Per gli alunni che svolgono lo studio di uno strumento musicale ( chitarra, flauto traverso, pianoforte o violino ) sono previste 2 ore settimanali di musica.

La Scuola Secondaria di I° grado è situata in un edificio a tre piani che all’interno dispone di :
• 11 aule didattiche assegnate alle classi tutte dotate di L.I.M. (lavagne interattive multimediali)
• servizi igienici in ogni piano
• aula magna
• 4 laboratori
• aula docenti
• aula per attività motoria
• Ufficio di presidenza
• Ufficio di segreteria

All’esterno sono presenti i seguenti spazi:
• giardino scolastico
• piazzale della scuola
• piazzale della mensa
• mensa scolastica
• area sportiva attrezzata

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013
Dichiarazione di accessibilità