Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Porretta Terme

Scuola dell’Infanzia di Porretta Terme

Istituto Comprensivo di Porretta Terme logo Istituto Comprensivo di Porretta Terme
Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO)
Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414
E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it
Giocare, Crescere, Imparare, Conoscere, Sperimentare, Comunicare, Amare
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  

Scuola dell’Infanzia di Porretta Terme

Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 07-02-2021 alle 16:00

Docenti - Specialisti - Educatori


La scuola è composta da tre sezioni, organizzate per fasce d’età, a orario normale e in essa operano sei insegnanti:

Sezione A anni 3

Bragalli Antonella, Parentelli Rossana

Ferrari Patrizia Religione cattolica

Sezione B anni 4

Puccetti Francesca, Ruggieri Anna Maria Luisa

Bellipanni Federica Religione cattolica

Sezione C anni 5

Liani Germana, Bianchi Sabrina

Bellipanni Federica Religione cattolica

Attività alternative affidate a un docente della sezione.

Documentazione attività


I file allegati nella zona sottostante sono la documentazione di alcuni progetti che sono stati realizzati nella nostra scuola.

Il servizio di mensa scolastica


Questo servizio è gestito dall' Ente Locale.

Il menù, elaborato dal Dietologo della A.U.S.L. è vario e garantisce una corretta alimentazione che comprende: primo, pietanza e contorno, frutta o dessert.

I bambini pranzano in un locale adibito a refettorio.

Le insegnanti pranzano con i bambini e assieme alle collaboratrici scolastiche di turno li incoraggiano ad assaggiare i vari cibi.

Orario della scuola


La scuola svolge attività didattiche dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,30.

Le sei insegnanti si alternano in due turni giornalieri.

Funziona inoltre un servizio di accoglienza prima e dopo l’orario scolastico (pre/post scuola) riservato ai bambini con entrambi i genitori che lavorano, nei seguenti orari:
mattino dalle ore 7,30 alle ore 8,00 con la presenza delle Collaboratrici scolastiche
pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 17,30 svolto da personale incaricato dall’Amministrazione Comunale

I rapporti scuola-famiglia


La famiglia rappresenta il contesto primario in cui si acquisiscono i criteri per interpretare la realtà, imparando ad ordinare e distinguere le esperienze quotidiane e ad attribuire loro valore e significato. La scuola, come la famiglia, si colloca nel quadro dei contesti e delle esperienze significative degli alunni. Pertanto il rapporto scuola-famiglia va improntato secondo criteri di reciproca collaborazione, chiarezza e trasparenza.

La scuola intrattiene rapporti con le famiglie dei bambini tramite assemblee, colloqui individuali e consigli di intersezione con i rappresentanti dei genitori, secondo il calendario scolastico presentato dall’Istituto all’inizio di ogni anno.

• Assemblee: settembre, ottobre ( elezione dei rappresentanti dei genitori ) , gennaio.

• Colloqui individuali: dicembre e aprile.

• Consigli di intersezione con i rappresentanti dei genitori:  novembre, febbraio e maggio.

I mezzi più immediati di comunicazione scuola – famiglia sono il contatto telefonico e l’avviso scritto.

Qualora da parte delle insegnanti o dei genitori si avvertisse la necessità di incontri individuali, per problematiche urgenti, è possibile concordare telefonicamente un appuntamento.

La scuola inoltre con il patto educativo coinvolge direttamente la famiglia che, sottoscrivendolo al momento dell’iscrizione, si impegna a collaborare con l’istituzione per il raggiungimento delle finalità previste.

Esistono nei plessi scolastici vari gruppi e/o associazioni di genitori che collaborano a vario titolo con la scuola ai fini dell’ ampliamento dell’offerta formativa, organizzando manifestazioni volte al reperimento di fondi per l’acquisto di materiali di diversa natura da utilizzare nella didattica quotidiana.

Il servizio di trasporto


Questo servizio è gestito dall’Ente Locale al quale occorre presentare specifica richiesta.


I Collaboratori Scolastici           

Capogna Lorena

Rossetti Monica

Gaggioli Roberta sost. da Toledo Edenia

Virga Sabrina                                               

All’interno della scuola è presente inoltre il personale che gestisce il servizio mensa e l’accoglienza dei bambini durante il pre-scuola e il post-scuola (vedi servizi aggiuntivi).

I progetti di plesso


Nella nostra scuola sono attivati diversi progetti che la caratterizzano.

PROGETTI INCLUSIONE

  • Continuità: “Insieme per mano”

PROGETTI ESPRESSIVI

  • Progetto 3/5 “Progettare in modo flessibile” Per una didattica diffusa, flessibile e integrata

PROGETTI SOCIO- CULTURALI

  • Educazione stradale
  • Educazione civica

 

I servizi aggiuntivi

Pre-scuola e post-scuola

E’ un servizio di accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 8.00, svolto dalle collaboratrici scolastiche, e dalle ore 16.30 alle ore 17.30, svolto da personale incaricato dall’Amministrazione Comunale, per rispondere a particolari esigenze orarie delle famiglie con entrambi i genitori che lavorano.


Strutture e dotazioni: com’è la nostra scuola


La Scuola dell’Infanzia di Porretta Terme è composta da tre sezioni, organizzate per fasce d’età, a orario normale, e accoglie complessivamente  61 bambini/e.

L’edificio scolastico è costituito da:

SPAZI INTERNI

• tre aule adibite a spazio-sezione con tavoli e angoli attrezzati ;
• un ingresso/spogliatoio;
• uno spazio relax;
• servizi igienici;
• uno spazio mensa;

SPAZI ESTERNI

• giardino della scuola dell’infanzia;
• giardino scolastico.

 

   
   
Office presentation icon Sezione 5 anni ll Medioevo - solo lettura.ppt 11.77 MB
PDF icon A.S. 2016-2017 - Progetto 3-5 continuita'.pdf 5.18 MB
PDF icon A.S. 2016-2017 Documentazione progetti sez 5 anni.pdf 2 MB
PDF icon A.S. 2016-2017 IL MIO PAESE 4 anni.pdf 4.3 MB
PDF icon A.S. 2016-2017 Passo dopo...passo_.pdf 1.91 MB
PDF icon A.S. 2016-2017 Progetto Hera.pdf 2.32 MB
PDF icon A.S. 2016-2017 Un mondo di carta e di colori -3 anni.pdf 24.47 MB
   
   
PDF icon 1° A.S. 2017-18-Progetto 3-5 Nido-Infanzia-Primaria Porretta (1).pdf 11.72 MB
PDF icon 2° Librone 3 anni in pdf.pdf 9.4 MB
PDF icon 3° A.S. 2017-18 BILL Chiama il diritto, risponde il Dovere.pdf 1.18 MB
PDF icon 4 °Bill Nido-Infanzia 2017-18.pdf 5.34 MB
Office presentation icon Sez. 4 anni Prima parte, L'acqua com'è.ppt 19.78 MB
Office presentation icon Sez. 4 anni Seconda parte, gli usi dell'acqua.ppt 15.05 MB
Office presentation icon Sez. 4 anni Terza parte, gli ambienti acquatici..ppt 21.03 MB
Office presentation icon Sez. 4 anni Quarta parte, altri progetti.ppt 5.75 MB
PDF icon   

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013
Dichiarazione di accessibilità