Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Porretta Terme

Scuola dell’Infanzia Casola-Berzantina

Istituto Comprensivo di Porretta Terme logo Istituto Comprensivo di Porretta Terme
Via Marconi, 61 - 40046 Porretta Terme (BO)
Tel. +39 0534.22448 - Fax +39 0534.24414
E-mail boic832006@istruzione.it - PEC boic832006@pec.istruzione.it
Giocare, Crescere, Imparare, Conoscere, Sperimentare, Comunicare, Amare
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  • Andrà tutto bene
  

Scuola dell’Infanzia Casola-Berzantina

Creata il 06-03-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 07-02-2021 alle 15:18

Docenti - Specialisti - Educatori

La scuola è composta da due sezioni a orario normale e in essa operano quattro insegnanti, due sulla sezione A e due sulla sezione B.

Sezione A mista

D’Isanti Giovanna, Santoli Marilena , Venturi Samanta sostegno

Sezione B mista

Bonaiuti Rebecca, Camiscia Loredana

Ferrari Patrizia Religione cattolica sez. A e B

Attività alternative affidate a un docente della sezione

Documentazione attività

I file allegati nella zona sottostante sono la documentazione di alcuni progetti che sono stati realizzati nella nostra scuola.

Mensa scolastica

Questo servizio è gestito dall'Ente Locale.

I pasti vengono preparati a scuola in una cucina funzionale ed attrezzata, gestita da personale comunale e CAMST. Vengono seguiti menù e norme fornite dall’AUSL.

Nella scuola è presente un comitato mensa.

Orario della scuola

La scuola svolge attività didattiche dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,30.

Le quattro insegnanti si alternano in due turni giornalieri.

Un servizio di accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e dalle ore 16,30 alle ore 17.30, svolto da personale incaricato dall’Amministrazione Comunale, risponde a particolari esigenze orarie delle famiglie.

I rapporti scuola-famiglia

La famiglia rappresenta il contesto primario in cui si acquisiscono i criteri per interpretare la realtà, imparando ad ordinare e distinguere le esperienze quotidiane e ad attribuire loro valore e significato. La scuola, come la famiglia, si colloca nel quadro dei contesti e delle esperienze significative degli alunni. Pertanto il rapporto scuola-famiglia va improntato secondo criteri di reciproca collaborazione, chiarezza e trasparenza.

La scuola intrattiene rapporti con le famiglie dei bambini tramite assemblee, colloqui individuali e consigli di intersezione con i rappresentanti dei genitori, secondo il calendario scolastico presentato dall’Istituto all’inizio di ogni anno.

I mezzi più immediati di comunicazione scuola – famiglia sono il contatto telefonico e l’avviso scritto.

Qualora da parte delle insegnanti o dei genitori si avvertisse la necessità di incontri individuali, per problematiche urgenti, è possibile concordare telefonicamente un appuntamento.

La scuola inoltre con il patto educativo coinvolge direttamente la famiglia che, sottoscrivendolo al momento dell’iscrizione, si impegna a collaborare con l’istituzione per il raggiungimento delle finalità previste.

Esistono nei plessi scolastici vari gruppi e/o associazioni di genitori che collaborano a vario titolo con la scuola ai fini dell’ ampliamento dell’offerta formativa, organizzando manifestazioni volte al reperimento di fondi per l’acquisto di materiali di diversa natura da utilizzare nella didattica quotidiana.

Il servizio di trasporto

Questo servizio è gestito dall’Ente Locale al quale occorre presentare specifica richiesta.


Collaboratori scolastici

Bortone Marianna

Fiorenza Claudia sost. Guglielmini Anna

Bello Rosaria 

 

All’interno della scuola è presente inoltre il personale che gestisce il servizio mensa e l’accoglienza dei bambini durante il pre-scuola e il post-scuola (vedi servizi aggiuntivi).

I progetti di plesso

PROGETTO AMBIENTALE

  • “In altomare: L’isola di plastica”

 

PROGETTO ESPRESSIVO

  • Progetto 3/5 “Progettare in modo flessibile” Per una didattica diffusa, flessibile e integrata

I servizi aggiuntivi

Pre-scuola e Post-scuola

E’ un servizio di accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e dalle ore 16,30 alle ore 17.30, svolto da personale incaricato dall’Amministrazione Comunale, per rispondere a particolari esigenze orarie delle famiglie.

Strutture e dotazioni: com’è la nostra scuola

La Scuola dell’Infanzia di Casola Berzantina in Via Montessori 5 a Berzantina, nel comune di Castel di Casio, essendo in un luogo di confine accoglie 48 bambini e bambine provenienti sia dal Comune di Castel di Casio che dal vicino Comune di Porretta Terme.

La scuola è composta da due sezioni miste, eterogenee per età, infatti ciascuna accoglie bambini e bambine dai 3 ai 4 anni e dai 4 ai 5 anni.

Entrambe le sezioni hanno un ingresso adibito a spogliatoio, uno spazio sezione suddiviso in centri di interesse ( l’angolo della conversazione, l’angolo della casina, l’angolo delle costruzioni …) , un' ulteriore aula che viene utilizzata come spazio per il relax e per le attività alternative alla religione cattolica, i servizi igienici.

Lo spazio esterno è adibito a giardino.

È presente inoltre uno spazio refettorio per la consumazione del pasto e della merenda che vengono preparati nella cucina situata anch’essa all’interno della scuola, tale spazio insieme alla palestra è in comune con la scuola Primaria.

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013
Dichiarazione di accessibilità